Wednesday, January 11, 2006

LE CRONACHE DI NARNIA

Questa è una mail che ho mandato in rete un paio di settimane fa.......(e ho ricevuto anche alcune risposte, magari le aggiungerò, prima chiedo agli interessati). Ora aspetto i vostri commenti!!! Besos, saramamy

Buongiorno (e buon 2006 di PACE) a tutte & a tutti.
Essendo io dotata di pargole al di sotto dei quindici anni, tutta la famiglia si è trasferita presso una sala cinematografica della zona per assistere alla proiezioni dell'ultimo film della Walt Disney, quello di Natale, quello che tutti vedono, tassativamente, senza possibilità di scampo (anche perchè mostruosamente tempestati a livello di marketing durante le settimane precedenti l'uscita del film). E io ci sono andata, giuro, per niente prevenuta (per dire, Shrek mi era piaciuto, l'idea di smontare i luoghi comuni e la melensità dei classici era proprio un'idea carina....).
Beh, stringo il concetto dicendo che questo colossal, operazione mediatica globale, porta sullo schermo in maniera schifosamente subdola, l'idea che la guerra contro i cattivoni è necessaria per salvare i buoni; e, giusto x rincarare la dose, è tassativo che la suddetta guerra venga guidata e portata avanti da quattro bambinetti il cui padre è valorosamente sotto le armi durante la seconda guerra mondiale.
Non posso credere che questa sia stata un'operazione casuale, in questo momento. E non ho ancora capito come mai nessuno si faccia mai sentire in questo senso (v. precedente e-mail sul film di benigni): voglio dire, la cultura, e i messaggi, di ogni tipo e genere, passano anche dal grande schermo (per dire, nonostante fosse la seconda o terza settimana di programmazione di Narnia, la sala era piena zeppa...).
Bah, si vede che io sono paranoica e tutto è normale.....
Sara

1 comment:

Anonymous said...

Ciao a tutta la sunshine family da Michele....quello di Erica.
Al di la (o aldila o al di la' o ....) dei messaggi subliminali che lancia "le cronache di narnia", si potrebbe aggiungere che fa proprio schifo! O meglio, fino a metà conserva una certa originalità ma poi diventa la brutta copia de "Il signore degli anelli" !!! Quindi non mi preoccuperei troppo del messaggio nascosto, visto che il mezzo di propaganda è scadente.
Sono cattivo?
Ciao
Michele