Sunday, March 28, 2010

SPAGNA DEL NORD IN CAMPER-AGOSTO 2008-QUARTA PARTE

Dopo questo tuffo incredibile nella storia del mondo, abbiamo deciso di concederci un altro tuffo, questa volta nell’oceano, visto che, finalmente, il sole ci baciava!!!! La giornata era un po’ ventosa, così, più che nuotare, abbiamo giocato tutto il giorno con delle onde che noi, poveri lacustri, non avevamo nemmeno mai sognato! Anche in questo caso gli spagnoli ci hanno stupito: a La Griega, come in qualunque altra spiaggia visitata, anche la più piccola e remota, sono presenti servizi igienici pubblici ed un presidio con bagnini e medici, nonostante l’accesso sia, ovviamente libero. E non sono certamente bagnini dormienti, dato che uno di loro, in modo davvero gentile, è venuto ad informarci che non era possibile usare il materassino gonfiabile, considerato rischioso a causa appunto del vento e delle onde. Visto che i camper erano parcheggiati praticamente sulla spiaggia, abbiamo trasferito il pranzo proprio in riva al mare, mentre la cena ce la siamo goduta in un’unica tavolata con una vista mare impagabile (altro che villaggio turistico!!!!).

CENA IN RIVA AL MARE

Il mattino dopo, inaspettatamente, il tempo ricordava l’otto Novembre: poco male, la strada da fare era ancora lunga e le cose da vedere erano molte; perciò siamo ripartiti, dopo aver caricato acqua da una fontanella (lo scarico delle grigie, come già detto, si è sempre rivelato un po’ problematico, ma abbiamo sempre cercato di effettuarlo creando meno danni possibili, cercando grate e tombini vari). Abbiamo deciso di fermarci a Luarca, delizioso paesino di pescatori con un bel mercato del pesce coperto e dei ristorantini ottimi (qui abbiamo mangiato una sorta di zuppa con fagioli, salsiccia e chissà cos’altro, mentre i piccoli pasteggiavano a spaghetti, appositamente preparati dal gentile cuoco!). dopo pranzo siamo saliti a piedi dalla strada principale fino al cimitero, che domina tutto l’oceano con una vista spettacolare; siamo poi scesi dalle scalette interne al paese che, arroccato così, ricorda alcuni borghi delle isole greche. Tornati al camper (avevamo lasciato i mezzi appena fuori dal centro, sotto il cavalcavia della ferrovia, in un grande parcheggio libero non asfaltato) siamo ripartiti in direzione As Catedrais: non ci sono parole per descrivere il paesaggio incredibile che si può ammirare dall’immenso parcheggio al di sopra dei faraglioni; e per fortuna che il parcheggio è grande, perché il numero di camper presenti era veramente elevato, così come il numero delle persone su e giù per le scalette che portano al mare! In effetti era un giorno festivo; probabilmente in un altro giorno ci sarebbe stata meno gente, anche se questo posto è comunque un’attrazione turistica, e a ragione! Anche questa volta il tempo non era dei migliori, anche se il cielo, ad un certo punto, ci ha regalato un fantastico arcobaleno! La temperatura non era prettamente estiva, ma i bambini non hanno resistito almeno a fare una passeggiata tra le altissime gole scavate dal mare, mentre la marea saliva velocissima! La fortuna ha voluto che i nostri mezzi potessero arrivare proprio al limitare del parcheggio che sovrasta le falesie di As Catedrais: luogo magnifico, vista insuperabile, natura superba e grandiosa, che fa sentire noi esseri umani come delle formichine che si affannano per nulla.
Come già detto, la sosta libera viene tollerata, a patto che i campeggi vicini siano al completo; così non era ad As Catedrais… Per questo alla sera una gentile (e quasi dispiaciuta) poliziotta si è presa la briga di scacciare tutti i camper, confessandoci appunto di essere stata chiamata dal padrone del campeggio vicino. Poco male: ci siamo trasferiti nel paesino poco distante; ma la mattina dopo, di buon’ora, siamo tornati sul “luogo del misfatto” per godere di un’altra giornata in questo luogo magico.


AS CATEDRAIS

No comments: