Friday, October 10, 2008

ABBANDONO SCOLASTICO

stamattina - ma non solo stamattina - mi arrovella un pensiero; c'è un ragazzino, a scuola con mia figlia. e questo ragazzino mi sembra la fotocopia di un altro. un altro con il quale, l'anno scorso, si è creato un legame forte, condizione necessaria per entrare nella sua vita e fargli capire che il dormire in classe, o il non andarci per niente nuoceva solo a lui stesso; perchè essere in seconda media a sedici anni non sarebbe stato da figo, ma da derelitto. ecco, io credo di avercela fatta, con sto fanciullo. è stato un percorso duro, ma anche bellissimo, che mi ha dato tante soddisfazioni e gioie, ma che mi fatto anche passare momenti pesanti. io ho cercato di essere distaccata, e un pochino mi è pure riuscito; non foss'altro che per la mia salute mentale e fisica! ma più di tanto io non ce la faccio. "mi riguarda è il contrario di me ne frego" diceva don Milani...ecco, io non ce la faccio a fregarmene. io li guardo, gli occhi tristi di questi ragazzini che si sono autoconvinti (ma qualcuno gli ha pure dato una mano, a convincersene) di essere delle nullità... e non ce la faccio proprio, a voltarmi dall'altra parte. ci ho provato, lo giuro! ma non jela fò. e così, mi sa che inizierà un'altra avventura. in salita, di sicuro. ma tant'è.....comunque, si accettano suggerimenti!!

No comments: