Thursday, October 02, 2008

GENITORI E SCUOLA

ieri ho ricevuto una telefonata: mi si chiede di entrare in una commissione per rivedere il POF (piano dell'offerta formativa) della scuola elementare frequentata dalla piccolina di famiglia. dopo una (finta...) titubanza, io ho dato la mia disponibilità. Ma non è mania di protagonismo, la mia; è netta convinzione che i genitori DEVONO essere parte attiva nella vita dei figli. e la vita dei figli, a quest'età, è indissolubilmente legata alla scuola. la mia riflessione nasce dal fatto che, su una direzione didattica composta da quattro scuole elementari, si faccia una fatica abnorme a trovare 3 (tre) genitori disposti a far parte di questa commissione. e la stessa riflessione mi è venuta quando in paese è partito il progetto pedibus, che consiste nell'accompagnamento a piedi da parte di volontari (ma va!) dei bambini/e delle elementari. lo so che la mia è una polemica sterile, ma mi chiedo: perchè sono sempre le stesse persone, a darsi da fare? io non mi lamento: sono contenta di avere mille impegni legati alla vita scolastica delle mie figlie. ma gli altri?? possibile che vedano il rapporto genitore-figlio/a solo come un portarli al centro commerciale (ebbene sì, mi avete scoperta, io ce l'ho a morte con i centri commerciali!!), piazzarli davanti alla televisione, vestirli griffati? mah....mi sa di sì, mi sa che a questa gente non interessa proprio la partecipazione attiva. salvo poi quando c'è da lamentarsi.. o forse, ormai, nemmeno questo. vabbè, vada comunque per la commissione POF, qualche riunioncina in più mi mancava.....buona giornata uggiosa (ah, E HAPPY BIRTHDAY MARTA!!!!!!!!!!!!!!)

No comments: