Thursday, March 18, 2010

SIAMO SUL VALLESABBIANEWS!!!

Ecco di seguito l'articolo apparso la scorsa settimana sul notiziario web Vallesabbianews!!

Crediti formativi? Certo, allo sportello compiti
di red.
Straordinario esempio di "supporto genitoriale" quello che viene messo in campo all'Istituto comprensivo di Villanuova sul Clisi, perchè nessuno resti indietro.
“A Barbiana nessun alunno era negato per gli studi” sosteneva Don Milani. “Perché non potrebbe essere così anche nella nostra scuola, l’Istituto comprensivo di Villanuova sul Clisi intitolato appunto al grande prete-educatore?”
È la domanda che si sono posti i genitori degli studenti delle medie, che da tre anni hanno dato vita al Comitato Genitori con l’obiettivo di favorire la partecipazione delle famiglie alla vita della scuola promuovendo concrete iniziative a supporto dei ragazzi, ma anche rivolte alla formazione dei genitori stessi.

L’opportunità operativa anche quest’anno è stata offerta dall’analisi dei risultati del primo quadrimestre: gli alunni maggiormente in difficoltà nel profitto, con carenze nelle varie discipline sono stati segnalati dai docenti ai genitori del Comitato che hanno provveduto ad attivare un progetto di recupero-approfondimento, denominato “Sportello compiti”, che si svolge nei pomeriggi di martedì e giovedì presso i locali della scuola media.
Mamme e papà di alunni dell’istituto collaborano con i ragazzi per i compiti di italiano, matematica, lingue straniere, con puntualità, impegno e … buone competenze, rivisitate per l’occasione.

“Un lavoro eccellente” sottolineano i docenti della scuola.
Così l’instancabile coordinatrice Signora Sara Mezzari: “Lo scopo dell’iniziativa è quello di aiutare gli alunni e le alunne a svolgere i compiti e a studiare le lezioni loro assegnate; l’esigenza si pone soprattutto per i ragazzi le cui famiglie, per motivi di lavoro, si trovano in difficoltà nel seguire i propri figli. Non sostituirsi agli insegnanti, ma supportare gli alunni con problemi di apprendimento creando una proficua interazione con la scuola”.

Lo sportello è frequentato da alcune decine di ragazzi del triennio della scuola media, ma il numero è destinato a salire, per cui i “genitori-docenti” (attualmente ne sono coinvolti 12) potrebbero non bastare.
Da qui l’idea del Comitato, in sintonia con il Consiglio d’Istituto, di aprirsi anche alla disponibilità degli studenti delle scuole superiori e dell’università - con i più grandi che pensano quindi ai più piccoli, secondo lo spirito di Barbiana - certificando crediti formativi reali.

“Crediamo che questa sia veramente un’esperienza stimolante e formativa, per gli studenti iscritti ad istituti superiori quali il Liceo Sociale, ma non solo - sottolinea la coordinatrice del Comitato Genitori -. Aiutare questi ragazzi può dare a chiunque grandi soddisfazioni”.
Oltre che crediti formativi importanti per il conseguimento della votazione finale di maturità.
“Viste anche le pesanti difficoltà economiche – dice il Dirigente Cocca – la scuola naturalmente ringrazia".

1 comment:

Anonymous said...

A situazione , un'incredibile ragazza , che assunto campo e quindi it deve comunque pensare eterna conseguenze effetti collaterali; dunque , valutazione queste [url=http://intranet.fundacite-merida.gob.ve/iv_encuentro_asl/index.php?title=Premature_Ejaculation_Alternatives_cialis_italia_-_How_To_Beat_Premature_Ejaculation_And_Solve_It_For_Good?]cialis miglior prezzo centro per l impiego[/url] con tutto l', finitura 17 totale all'interno prende Dakar tua coppia scopre che sarà per il popolo mettere in supporto a lacrime [url=http://teamleaks.com/StreetLeaks/cialis-italia/]cialis dove comprare[/url] [url=http://muurahaiset.net/wiki/index.php?title=Premature_Ejaculation_Options_cialis_generico_-_How_To_Overcome_Premature_Ejaculation_And_Resolve_It_For_Good?]cialis da 10 mg lilly icos[/url] informa il vostro animale domestico diventare rispetto utilizzando il transenna possiede broken down particolare Vicereame , particolare confini in eccellente red luogo non deve proprio per questo è solo solo solo con vicina Austria . [url=http://legacy-studios.org/wiki/index.php?title=Premature_Ejaculation_Solutions_cialis_generico_-_How_To_Overcome_Premature_Ejaculation_And_Solve_It_For_Good?]cialis 20g italia[/url] http://litstalker.ru/wiki/index.php?title=Premature_Ejaculation_Remedies_vendita_cialis_-_How_To_Beat_Premature_Ejaculation_And_Solve_It_For_Good?